ClimAbita è la Fondazione che cambia il modo con il quale intendiamo lo sviluppo sostenibile dell’abitare. Nata dalla spinta di migliaia di persone già sostenitrici del progetto molto prima della sua costituzione, ClimAbita è stata ispirata e voluta fortemente da Norbert Lantschner (già ideatore e direttore del progetto e dell’Agenzia CasaClima), e dalla volontà e aggregazione di idee di alcune delle più autorevoli personalità del mondo universitario, della ricerca, delle istituzioni e del campo scientifico, nazionale ed internazionale. Per questo ClimAbita si propone come un soggetto giuridico forte e deciso a dialogare con i privati, i tecnici, i progettisti, i costruttori, i media, i politici, le istituzioni, persviluppare e promuovere insieme una nuova cultura del vivere e costruire sostenibile. “Insieme” è proprio la parola chiave con la quale nasce ClimAbita: perché progettare e costruire edifici migliori dal punto di vista della sicurezza e del benessere dell’uomo non dipende solamente da nuove tecniche e materiali, bensì da un nuovo modo di pensare e rapportarsi fra tutte le professionalità presenti nella filiera dell’edilizia, fino alla gente che vive e lavora in case, uffici, scuole, fabbriche spesso costruite 30, 40 o 50 anni fa e ormai inadeguate a garantire sicurezza, comfort abitativo, e soprattutto condizioni di effettivo risparmio energetico.
Dopo l'ultimo audit da parte degli esperti, che si è svolto lo scorso dicembre, la nuova scuola media di Sant'Agostino, in provincia di Ferrara, è il primo edificio pubblico in Italia a ricevere la certificazione energetica Superior Attiva da parte della Fondazione ClimAbita, l'ente indipendente istituito da Norbert Lantschner. Dopo un percorso che ha visto diversi gradi di valutazione del progetto, la struttura, denominata Futura, è la prima "scuola energy più", ossia il primo edificio scolastico che produrrà più energia di quanta ne consumerà. I consulenti ClimAbita hanno accertato l'altissima efficienza energetica della scuola, ma anche la sostenibilità ambientale, sia per quanto riguarda la vivibilità degli spazi interni, sia per ilcontesto urbano che sorgerà attorno alla scuola, progettato in maniera che i servizi pensati sia per gli studenti che per gli abitanti del quartiere siano realmente sostenibili. La scuola, che sostituisce completamente la precedente struttura scolastica distrutta dalle scosse, è un edificio di oltre 1.500 metri quadrati ed è stata costruita in circa 2 mesi e mezzo dall'azienda altoatesina Wolf Haus. La scuola media ospiterà 250 studenti, che potranno vivere il comfort derivante dalla tecnologia di prefabbricazione in legno, che garantisce anche l'assoluta sicurezza sismica.
Dati certificati per il progetto della scuola media di Sant'Agostino (da www.climabita.it)
Classe secondo protocollo ClimAbita: Superior Attiva
Indice del fabbisogno di energia termica utile per il riscaldamento proprio dell'edificio secondo i dati climatici locali:
EPi,invol = 29,6 kWh/m2 anno
EPe,invol = 23,5 kWh/m2 anno
Dati geometrici dell'edificio:
Superficie Lorda Disperdente (S.L.D.): 6'049,9 [m2]
Volume Lordo Riscaldato (V.L.R.): 10'056,2 [m3]
Rapporto di forma S/V: 0,60 [m2/m3]
Superficie Energetica di Riferimento (S.E.R.): 2'007,5 [m2]
Volume Netto Ventilato (V.N.V.): 7'224,4 [m2]
Dati climatici della località:
Zona Climatica: E
Altezza sul livello del mare: 19 [m]
Gradi giorno: 2'290 [GG]
Temperatura esterna di progetto: -5,1 [°C]
Dati sull'involucro:
Trasmittanza media delle strutture opache: Um = 0,174 [W/(m2K)]
Trasmittanza media delle strutture trasparenti: Um,w = 1,325 [W/(m2K)]
Nessun commento:
Posta un commento