Un imprevedibile centro ambientale a Long Beach, in California, è realizzato con i container scartati del secondo porto più trafficato del mondo. Chiamato eCORRE COMPLEX, Il Centro di Istruzione e Ricerca Ambientale Rigenerativa è stato progettato dagli architetti APHIDoIDEA e incorpora i più recenti sviluppi delle energie rinnovabili, compresa la progettazione passiva, i tetti verdi e il riutilizzo creativo dei materiali. Come riconoscimento della sua ingegnosità, il progetto è stato selezionato come finalista al Concorso AIA-LA USGBC Emerging Talent Design Competition. I 65 container vengono prima impilati, poi manipolati per creare uno spazio accessibile per l’edificio e, infine, inclinati in modo da massimizzare l'esposizione solare. Un giardino sul tetto è dotato di un sistema di raccolta dell'acqua piovana con piante che necessitano di poca irrigazione, elemento importante che affronta giustamente il persistente stato di siccità della California.
Home »
Case particolari
,
Energie Alternative
,
Esterno
,
Grandi Strutture
» Un tetto in ‘torsione' per un abitare sostenibile
Un tetto in ‘torsione' per un abitare sostenibile
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
interessante, peccato che l'accattivante schema compositivo è sicuramente stato fatto a posteriori...
Ovvero?
Negli studi preliminari il progettista non ha sicuramente lavorato per schemini, quelli vengono fatti dopo e messi nelle tavole di progetto per motivare un'idea e renderla elementare (per venderla bene).
La fase ideativa è molto più complessa...
Hello, this weekend is nice designed for me, because this time
i am reading this enormous educational post here at my residence.
Feel free to visit my weblog ab glider
E' un opera di architettura molto stravagante. La sfida contro la fisica è attraente e in quest'opera è ben visibile. Qui il progettista o i progettisti si sono sbizzarriti abbastanza.
I do not even understand how I stopped up right here, but I believed
this publish was once good. I do not understand who you are but certainly
you're going to a famous blogger if you happen to aren't already.
Cheers!
Here is my blog post: garcinia cambogia
I do not comment, but after looking at through a bunch of remarks on this page "Un tetto in 'torsione' per un abitare sostenibile".
I actually do have a couple of questions for you if it's allright. Is it only me or do a few of the comments appear like they are left by brain dead people? :-P And, if you are posting at additional online social sites, I'd like to keep up with you.
Could you make a list of all of your shared pages like your linkedin profile,
Facebook page or twitter feed?
Feel free to visit my blog :: best free backup software
Posta un commento